Scheda del film
Titolo originale / Zoran, il mio nipote scemo
Titolo inglese / Zoran, My Nephew the Idiot
Regia / Matteo Oleotto
Sceneggiatura / Matteo Oleotto, Daniela Gambaro, Pierpaolo Piciarelli, Marco Pettenello
Fotografia / Ferran Paredes Rubio
Montaggio / Giuseppe Trepiccione
Musiche / Antonio Gramentieri per Sacri Cuori
Suono / Daniela Bassani, Marzia Cordò, Stefano Grosso
Costumi / Emil Cerar
Scenografia / Vasja Kokelj, Anton V. Špacapan
Interpreti / Giuseppe Battiston (Paolo), Francesco Celio (Gustino), Rok Prašnikar (Zoran), Marjuta Slamič (Stefania), Roberto Citran (Alfio), Riccardo Maranzana (Ernesto), Jan Cvitokovič (Jure), Ariella Reggio (Clara)
Produttore esecutivo / Ognjen Dizdarevič
Produttore / Igor Prinčič
Produzione / Transmedia
Coproduzione / Staragara, Arch Production
Distribuzione internazionale / Slingshotfilms
Distribuzione italiana / Tucker Film
Sito web / www.zoran.tv
Formato / DCP, colore, 1:2.35
Durata / 106 min.
Ufficio stampa / Punto e Virgola (info@studiopuntoevirgola.com)
Sinossi
Paolo, quarant’anni, inaffidabile e dedito al piacere del buon vino, vive in un piccolo paesino vicino a Gorizia. Trascina le sue giornate nell’osteria del paese e si ostina in un infantile stalking ai danni dell’ex-moglie. Un giorno, inaspettatamente, si palesa suo nipote Zoran, uno strano sedicenne cresciuto sui monti della Slovenia. Paolo dovrà prendersi cura del ragazzino e ne scoprirà una dote bizzarra: è un vero fenomeno a lanciare le freccette. Questa per Paolo è l’occasione giusta per prendersi una rivincita nei confronti del mondo. Ma sarà tutto così facile?
Matteo Oleotto
Nato a Gorizia nel 1977. Nel 2005 si diploma come regista presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 2011 come attore presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nino Pepe” di Udine. I suoi cortometraggi hanno ricevuto premi internazionali. Ha lavorato come regista per programmi televisivi e spot commerciali; è stato attore coprotagonista in Lezioni di Cioccolato (2007) di Claudio Cupellini e coproduttore, aiuto-regista e attore in Nonna si deve asciugare (2011) di Alfredo Covelli. Sta lavorando al suo secondo film e, nel tempo libero, si occupa della vigna di famiglia.
30.08 — 09.09