Film 2015

Bagnoli Jungle

di Antonio Capuano / Italia 2015 / 100' / Film di chiusura / Evento speciale fuori concorso

Scheda del film

Titolo originale / Bagnoli Jungle

Regia / Antonio Capuano

Sceneggiatura / Antonio Capuano

Fotografia / Antonio Capuano

Montaggio / Diego Liguori

Musiche / Federico Odling

Suono / Angelo D’Agata

Scenografia / Flaviano Barbarisi

Costumi / Francesca Balzano

Interpreti / Antonio Casagrande (Antonio), Luigi Attrice (Giggino), Marco Grieco (Marco), Olena Kravtskova (Olena), Sarahnaomi Attanasio (Sara), Angela Pagano (signora Sgueglia), Gea Martire (una suora)

Produzione / Antonio Capuano, Gennaro Fasolino, Dario Formisano (Eskimo)

Produttore esecutivo / Gennaro Fasolino

Co-produzione / Andrea De Liberato, Emanuele Moretti (Enjoy Movies)

Ufficio stampa / Cristina Scognamillo

Formato / DCP, colore

Durata / 100 min.

Sinossi

Tre capitoli. Tre generazioni. Giggino sempre in corsa, poeta nei ristoranti, ladruncolo di strada. 50 anni. Suo padre Antonio, pensionato dell’Italsider, nostalgico della fabbrica e di quel che rappresentò. Conoscitore e divulgatore delle gesta di Maradona. 80 anni e anche più. Infine Marco, garzone di salumeria, alla rincorsa di un futuro ma senza sapere come si fa. 18 anni. Intorno a loro la giungla di un popoloso quartiere, Bagnoli, in una grande città, Napoli. Dove un senso si è perduto e un altro non è stato ancora trovato.

Antonio Capuano

Senem TuzenÈ nato a Napoli, dove ha sempre lavorato e vissuto. Regista, sceneggiatore, autore per il teatro e docente all’Accademia di Belle Arti della sua città. Dopo aver lavorato a lungo come scenografo nel Centro Produzione Rai di Napoli, approda al cinema nel 1991 con Vito e gli altri, premiato come miglior film alla Settimana della Critica, Premio Solinas e vincitore di un Nastro d’Argento come miglior opera prima. Nel 1997 Pianese Nunzio, 14 anni a maggio, con Fabrizio Bentivoglio, è in concorso a Venezia e vince un David di Donatello. Dirige poi l’episodio Sofialorén del film collettivo I vesuviani (1997), Polvere di Napoli (1998), Luna rossa (2001), La guerra di Mario (2005). Prima di Bagnoli Jungle, ha diretto Giallo? (2009) e L’amore buio (2010).