Scheda del film
Titolo originale / Partenonas
Titolo inglese / Parthenon
Regia / Mantas Kvedaravičius
Sceneggiatura / Mantas Kvedaravičius, Evangelos Koutsourakis
Fotografia / Mantas Kvedaravičius, Viacheslav Tsvetkov
Montaggio / Dounia Sichov, Mantas Kvedaravičius
Suono / Nicolas Becker
Scenografia / Jurij Grigorovič, Ovidijus Talijūnas
Costumi / Agnė Rimkutė
Interpreti / Mehdi Mohammed, Hanna Bilobrova, Garip Ozdem, Rita Burkovska
Produzione / Uljana Kim – Studio Uljana Kim
Co-produzione / Vitalii Sheremetiev, Natalia Libet – ESSE Production House, Nadia Turincev, Julie Gayet, Antoun Sehnaoui – Rouge International, Mantas Kvedaravičius – Extimacy Films
Ufficio stampa / Gloria Zerbinati
Formato / Colore
Durata / 119 min.
Sinossi
In un misero bordello ai piedi di una fortezza ateniese, un uomo ripercorre le incredibili vicende della sua vita. La sua ricerca di amore e gloria è raccontata e rivissuta attraverso molti personaggi: una prostituta dal passato irredimibile, un gangster perseguitato dalla sfortuna, un pittore di icone senza fede… In una delle storie l’uomo trova la ricchezza; in un’altra diventa un profeta vagabondo; in un’altra ancora torna a casa dalla moglie. La memoria lo tradisce, ma quello che sa per certo è che, in una di queste vite, lui verrà ucciso.
Mantas Kvedaravičius
Mantas Kvedaravičius (1976) insegna Visual Culture e vive fra Atene e Vilnius. I suoi film precedenti, Barzakh e Mariupolis, esplorano rispettivamente i temi del sogno e della morte, dell’arte e della guerra. Entrambi sono stati presentati alla Berlinale e premiati in tutto il mondo. Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Cambridge e scrive di estetica, materialità e affetti. Il suo esordio di finzione Parthenon, sui temi del corpo e della memoria, è il risultato di una lunga ricerca condotta fra Odessa, Istanbul e Atene.
30.08 — 09.09