Scheda del film
Titolo originale / Pagliacci
Regia / Marco Bellocchio
Sceneggiatura / Marco Bellocchio
Fotografia / Daniele Ciprì
Montaggio / Claudio Misantoni
Musiche / Andrea Farri
Suono / Riccardo Milano
Scenografia / Eleonora Diana
Interpreti / Lucia Ragni (madre), Luca Micheletti (figlio), Federica Fracassi (figlia), Rebecca Liberati (Nedda), Corrado Invernizzi (Canio/amico della madre), Mino Manni (ipnotizzatore)
Produzione / Kavac Film con Fare Cinema in collaborazione con Rai Cinema
Vendite internazionali / The Match Factory
Formato / DCP, colore
Durata / 18 min.
Sinossi
In un teatro di paese si stanno svolgendo le prove di uno spettacolo tratto dall’opera I Pagliacci. Non c’è orchestra ma solo un pianoforte e i cantanti. Tra i pochi nel pubblico c’è la madre del cantante, una ricca signora del luogo e finanziatrice del progetto, la sorella e poche altre persone coinvolte nello spettacolo. Nel corso di una serata a cena in casa della ricca signora durante una seduta di ipnosi vengono fuori i rancori ed i dolori dei due figli nei confronti della loro madre e l’impossibilità da parte loro di liberarsene.
Marco Bellocchio
Marco Bellocchio nasce a Piacenza nel 1939. Il suo lungometraggio d’esordio, I pugni in tasca, fu premiato a Locarno nel 1965 e lo impone all’attenzione internazionale. Nel 2011 riceve il Leone d’oro alla Carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nel 2015 il Pardo d’Onore a Locarno. Dal 2014 è presidente della Cineteca di Bologna. Gli sono state dedicate retrospettive in tutto il mondo, tra cui quella del Moma di New York nel 2015 e quella di quest’anno al Festival International du Film de la Rochelle.
30.08 — 09.09