Scheda del film
Titolo originale / Körfez
Titolo inglese / The Gulf
Regia / Emre Yeksan
Sceneggiatura / Emre Yeksan, Ahmet Büke
Fotografia / Jakub Giza
Montaggio / Selda Taşkın
Musiche / Ekin Fil
Suono / Eren Erşipal, Fatih Rağbet, Eli Haligua
Scenografia / Serdar Yılmaz
Costumi / Ayşe Yıldız
Interpreti / Ulaş Tuna Astepe, Ahmet Melih Yılmaz, Serpil Gül, Müfit Kayacan, Merve Dizdar, Damla Ardal, Cem Zeynel Kılıç
Produzione / Annamaria Aslanoglu – Istos Film
Co-produzione / C. Asli Filiz – Birfilm, Dirk Engelhardt – Kundschafter Films, Maria Drandaki – Homemade Films
Ufficio stampa / Nihan Katipoglu
Formato / Colore
Durata / 108 min.
Sinossi
Con alle spalle una carriera distrutta e un divorzio doloroso, Selim torna nella sua città natale, Izmir. Riluttante a fare piani per il futuro, vaga per la città ripercorrendo il proprio passato: la famiglia, i compagni di scuola, un’ex amante. S’imbatte anche in Cihan, un fantomatico compagno del servizio militare, un perdigiorno dallo strano carisma. Quando gli abitanti iniziano ad abbandonare la città a causa di una penetrante esalazione provocata da un misterioso incidente marittimo, Selim si ritroverà in un mondo nel quale riscopre nuove possibilità di vita.
Emre Yeksan
Emre Yeksan (1981) dopo gli studi di Cinema all’Università di Mimar Sinan e a La Sorbonne di Parigi, ha lavorato come produttore nella capitale francese. Nel 2008 si è trasferito a Istanbul, dove ha continuato il suo lavoro di produttore e ha iniziato a sviluppare i suoi film. Körfez è il suo primo lungometraggio da regista.
30.08 — 09.09