Scheda del film
Titolo originale / Tanna
Regia / Bentley Dean e Martin Butler
Sceneggiatura / Bentley Dean, Martin Butler, John Collee in collaborazione con la popolazione di Yakel
Fotografia / Bentley Dean
Montaggio / Tania Michel Nehme
Musiche / Antony Partos
Suono / Emma Bortignon
Interpreti / Mungau Dain (Dain), Marie Wawa (Wawa), Marceline Rofit (Selin), Chief Charlie Kahla (Chief Charlie), Albi Nangia (Sciamano), Lingai Kowia (padre), Dadwa Mungau (nonna), Linette Yowayin (madre), Kapan Cook (Kapan Cook), Chief Mikum Tainakou (Imedin Chief)
Produzione / Martin Butler, Bentley Dean, Carolyn Johnson (Contact Films)
Distribuzione internazionale / Visit Films
Ufficio stampa / Annabel Hutton
Formato / DCP, colore
Durata / 104 min.
Sinossi
In una società tribale del Pacifico meridionale, una ragazza, Wawa, si innamora di Dain, il nipote del capo tribù. Quando una guerra fra gruppi rivali si inasprisce, a sua insaputa Wawa viene promessa in sposa ad un altro uomo come parte di un accordo di pace. Così i due innamorati fuggono, rifiutando il destino già scelto per la ragazza. Dovranno però scegliere fra le ragioni del cuore e il futuro della loro tribù, mentre gli abitanti del villaggio lottano per preservare la loro cultura tradizionale anche a fronte di richieste di libertà individuale sempre più incalzanti.
Bentley Dean e Martin Butler
Bentley Dean e Martin Butler sono una coppia di documentaristi di successo. Nel 2009, Contact vince l’AFI Award come miglior documentario, il Prime Minister’s History Prize e i premi come miglior documentario assegnati dal Film Critics Circle of Australia e al Sidney Film Festival. Nel 2013 firmano First Footprints, un’importante serie sulla storia antica dell’Australia che è valsa loro il Walkley Award, l’ATOM Award e il NSW Premier’s History Prize. Tanna è il loro primo lungometraggio di finzione.
30.08 — 09.09