Scheda del film
Titolo originale / Los nadie
Regia / Juan Sebastián Mesa
Sceneggiatura / Juan Sebastián Mesa
Fotografia / David Correa Franco
Montaggio / Isabel Otálvaro
Musiche / O.D.I.O.
Suono / Daniel Vasquez, Alejandro Escobar
Scenografia / Mary Luz Cardona
Costumi / Maria Camila Castrillón
Interpreti / Maria Angélica Puerta (Ana), Maria Camila Castrillón (Manu), Diego Perez Ceferino (Camilo), Esteban Alcaráz (Mechas), Felipe Alzate (Pipa)
Produzione / Alexander Arbelaez, José Manuel Duque (Monociclo Cine)
Vendite internazionali / Alpha Violet
Formato / DCP, b&n
Durata / 84 min.
Sinossi
Camilo, Mechas, Manu, Ana e Pipa sono cinque amici che vivono quella fase incerta di irrequietezza intensa, stupore, tenerezza inespressa e rabbia manifesta che è tipica della fine dell’adolescenza. Sopravvivono ai confini di una città, Medellin, che al contempo li attrae e li esclude, li attira con le sue promesse ma li respinge con ostilità. Nonostante tutto, desiderano abbracciare la città e lottare contro le sue logiche di paura. Musica, street art e amicizia sono le loro armi di resistenza nella speranza di un rito di passaggio che li sappia trasformare in qualcuno di diverso.
Juan Sebastián Mesa
Juan Sebastián Mesa è nato a Medellín in Colombia nel 1989. Fotografo e co-fondatore di Monociclo Cine, è laureato in comunicazione audiovisuale, con studi di sceneggiatura e narrativa contemporanea. Ha diretto numerosi video musicali e sperimentali. Il suo cortometraggio Kalashnikov (2013) è stato nominato come Miglior Cortometraggio ai Colombian Academy Awards e ha partecipato a numerosi festival cinematografici. Los Nadie è il suo primo lungometraggio e ha celebrato l’anteprima mondiale al Festival di Cartagenas de Indias 2016.
30.08 — 09.09