Film 2016

Tabl

di Keywan Karimi / Francia, Iran 2016 / 95' / In concorso

Scheda del film

Titolo originale / Tabl

Titolo inglese / Drum

Regia / Keywan Karimi

Sceneggiatura / Keywan Karimi

Fotografia / Amin Jaferi

Montaggio / Keywan Karimi, Farahnaz Sharifi

Musiche / Bamdad Afshar

Suono / Reza Tehrani

Scenografia / Keywan Karimi

Interpreti / Amirreza Naderi, Sara Gholizade, Akbar Zanjanian, Elyas Rasoul, Hushang Honaramooz, Ardalan Haji Rahim, Ahmad Ghoorchi, Ali Farschchi, Mohammad Safajouyi

Produzione / François D’Artemare (Les Films de l’après-midi)

Formato / DCP, b&n

Durata / 95 min.

Sinossi

L’atmosfera è onirica, i personaggi non hanno nome, i luoghi e le strade neppure. Teheran è l’unico personaggio il cui nome è evocato senza sosta. Un avvocato come tanti lavora e vive solo nel suo appartamento, che è al contempo il suo ufficio e la sua abitazione. Un giorno freddo e piovoso, un uomo vi fa irruzione, tiene un discorso breve e disordinato, e gli consegna un pacchetto che stravolgerà la sua vita.

Keywan Karimi

 Keywan KarimiKeywan Karimi, nato nel 1985, è un filmmaker iraniano di origini curde. I suoi cortometraggi documentari, fra cui Broken Border (2012) e The Adventures of a Married Couple (2013), sono stati presentati in numerosi festival internazionali. A causa del documentario Writing on the City (2015), che racconta i graffiti sui muri di Teheran dalla rivoluzione islamica del 1979 alla rielezione di Mahmoud Ahmadinejad nel 2009, Karimi è stato arrestato e tenuto in isolamento per due settimane nel dicembre 2013. Nell’ottobre 2015, con l’accusa di “offesa alla sacralità islamica”, viene condannato a sei anni di carcere e 223 frustrate. La sentenza definitiva del febbraio 2016 lo condanna a un anno di carcere, 223 frustate e al pagamento di 20 milioni di rial. Drum è il suo primo lungometraggio di finzione.