Notizie 2012

Premio Luigi De Laurentiis per un’Opera Prima a Küf

Per il secondo anno consecutivo la Settimana Internazionale della Critica (Sic) festeggia il “Premio Luigi De Laurentiis” per un’Opera Prima ad un proprio film, quest'anno Küf (Mold) del regista turco Ali Aydın.

Il film è stato presentato in concorso alla 27. Settimana Internazionale della Critica, nell’ambito della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e sarà distribuito in sala da Sacher Distribuzione.

«Riuscire a finalizzare la nostra costante ricerca di nuovi talenti registici con un premio così importante, è motivo di enorme soddisfazione – dichiara Francesco Di Pace, delegato generale Sic – Küf è un'opera potente, di affascinante rigore stilistico, che rivela un filmmaker dal sicuro futuro. La Sic ringrazia i produttori, i distributori internazionali e il regista Ali Aydın per aver creduto nell'occasione che abbiamo offerto al film, e ringrazia Sacher Distribuzione per aver intuito le sue potenzialità di uscita nelle sale italiane.»

«Sono molto felice – dichiara Nanni Moretti di Sacher Distribuzione – Il 2012 è stato un anno particolarmente fortunato: dopo l’Oscar a Una separazione e l’Orso d’oro a Cesare deve morire, ora giunge questo premio assegnato a Küf tra le tantissime opere prime. Ciò ci rende molto fieri. Ali Aydın, nonostante sia alla sua prima prova da regista, dimostra uno stile ed una personalità già ben definiti e riconoscibili.»

La Giuria Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima (Luigi De Laurentiis) – presieduta da Shekhar Kapur e composta da Michel Demopoulos, Isabella Ferrari, Matt Reeves, Bob Sinclar, ha altresì riconosciuto a Küf (Mold) un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.


Per scaricare il comunicato stampa ufficiale della Settimana Internazionale della Critica clicca qui.