Notizie 2013

Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis a White Shadow di Noaz Deshe

Per il terzo anno consecutivo la  Settimana Internazionale della Critica (Sic) festeggia il “Premio Luigi De Laurentiis” per l’Opera Prima ad un proprio film: White Shadow di Noaz Deshe si aggiudica infatti i 100.000 Usd per il miglior regista esordiente dell’intera 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis.

Il film è stato presentato in concorso alla 28. Settimana Internazionale della Critica, nell’ambito della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia ed è stato prodotto da Ginevra Elkann e Francesco Melzi D’Eril per Asmara Film, insieme a Shadoworks, Mocajo Film a Phantasma Films.

“Il film di Noaz Deshe è una scommessa alla quale abbiamo creduto dall’inizio del nostro percorso di selezione dei film – dichiara Francesco Di Pace, delegato generale della Settimana della Critica. Il talento visionario e l’intensità espressa di questo giovane regista apolide, hanno evidentemente colpito anche al cuore dei giurati, sicuramente emozionati di fronte al tema così drammatico e potente della persecuzione degli albini in Africa.”

“Il premio Leone del Futuro “Luigi De Laurentiis” rende tutti noi produttori particolarmente felici, perche è un prestigioso riconoscimento di un nuovo talento non comune, nel quale abbiamo immediatamente creduto e sul quale abbiamo scommesso sin dall’inizio e, come noi, i curatori della Settimana della Critica – dichiara la produttrice del film Ginevra Elkann.

“L’opera di Noaz Deshe White Shadow è il frutto di una collaborazione italiana ed internazionale di giovani produttori e di altrettanto giovani menti artistiche e creative, che credono ci siano ancora nuove strade da esplorare nella cinematografia, e che quest’ultima, come specchio del mondo in cui viviamo, sia in perenne e continua evoluzione.”