Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e la Biennale di Venezia presenteranno il programma della 29. Settimana Internazionale della Critica, organizzata nell’ambito della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Lunedì 21 luglio 2014 ore 11.30 presso la Casa del Cinema a Roma, Largo Marcello Mastroianni, 1.
Alla conferenza stampa partecipano Franco Montini (presidente Sncci) e la Commissione di Selezione della Sic composta da Francesco Di Pace (delegato generale), Nicola Falcinella, Giuseppe Gariazzo, Anna Maria Pasetti e Luca Pellegrini.
La 29. Settimana Internazionale della Critica, che si svolgerà a Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2014, prevede una selezione di sette opere prime provenienti da diversi paesi del mondo e due eventi speciali.
I film della Sic concorrono al “Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis” e 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore. Il premio è assegnato alla migliore opera prima tra quelle presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele).
Inoltre le sette opere prime concorrono al “Premio del pubblico RaroVideo – 29. Settimana Internazionale della Critica” consistente in 5.000 euro.
L’organizzazione della Settimana Internazionale della Critica è resa possibile dal contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema, dalla collaborazione della Regione del Veneto, dal sostegno di BNL Gruppo BNP Paribas e da Tiziana Rocca Comunicazione.
L’invito alla conferenza stampa è disponibile per il download nella sezione stampa.
Clicca qui.
30.08 — 09.09