Notizie 2015

Assegnati i premi dell’edizione 2015: Premio del Pubblico Pietro Barzisa a Tanna di Bentley Dean e Martin Butler

Premio del Pubblico Pietro Barzisa

Il Premio del Pubblico Pietro Barzisa – 30. Settimana Internazionale della Critica al miglior film della 30. SIC, nell’ambito della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato assegnato a:

Tanna di Bentley Dean e Martin Butler (Australia, Vanuatu)

Ambientato tra i paesaggi incontaminati dell’arcipelago di Vanuatu (nel sud del Pacifico), il film è un fiammeggiante ed eccentrico mélo che racconta l’amore contrastato tra Wawa e Dain, novelli “Romeo e Giulietta” dell’isola di Tanna, costretti a scegliere fra le ragioni del cuore e il futuro della tribù Yakel alla quale appartengono…

Il premio, del valore di 5.000 euro, sarà consegnato oggi, venerdì 11 settembre, alle ore 17.00 presso l’Italian Pavilion – Salone Tropicana dell’Hotel Excelsior. Ritirano il premio i registi Bentley Dean e Martin Butler. 

Alla premiazione sarà presente anche la delegazione del film di chiusura della 30. Settimana Internazionale della Critica, Bagnoli Jungle, diretto da Antonio Capuano. 

Sabato 12 settembre in Sala Perla alle ore 11:30 è in programma la proiezione aggiuntiva del film vincitore.

Scarica il comunicato stampa del Premio Pietro Barzisa.

Premi Fedeora

Con l’occasione vi comunichiamo anche i due premi che la giuria della FEDEORA (Federazione dei Critici Cinematografici dei Paesi Europei e del Mediterraneo) – composta da Dubravka Lakic (Presidente), Rita Di Santo, Nenad Dukic e James Evans – ha attribuito ai film della Settimana Internazionale della Critica: 

Miglior Film: Kalo Pothi (The Black Hen) di Min Bahadur Bham
“Uno splendido, piccolo film. Un commosso e affettuoso tributo a un popolo che sopravvive grazie alla sua tenacia e fantasia.” 

Miglior Fotografia: Bentley Dean per il film Tanna
“Lo sguardo che riprende Tanna cattura le sottigliezze e le complessità di una cultura minacciata ed offre al pubblico una nitida visione di quel mondo.”