Film 2010

Angèle et Tony

di Alix Delaporte / Francia 2010 / 85' / in concorso

Scheda del film

Titolo originale / Angèle et Tony

Titolo inglese / Angèle and Tony

Regia / Alix Delaporte

Sceneggiatura / Alix Delaporte

Fotografia / Claire Mathon

Montaggio / Luise Decelle

Musica / Mathieu Maestracci

Suono / Pierre Tucat, Arnaud Rolland, Eric Tisserand

Costumi / Bibiane Blondy, Dorothée Guiraud, Julie Couturier

Scenografia / Hélène Ustaze

Interpreti / Clotilde Hesme (Angèle), Grégory Gadebois (Tony), Evelyne Didi (Myriam), Jérôme Huguet (Ryan), Antoine Couleau (Yohan), Patrick Descamps (il nonno), Patrick Ligardes (l’avvocato), Lola Dueñas (Anabel), Elsa Bouchair (il giudice), Corinne Marienneau (la nonna)

Produttore / Hélène Cases

Produzione / Lionceau Films

Distribuzione internazionale / Pyramide International

Formato / 35mm, colore, 1:1.85

Durata / 85’

Sinossi

Normandia. Angèle è una giovane donna allo sbando. Uscita dal carcere dopo aver scontato una pena perché ritenuta responsabile di un incidente che è costato la vita al marito, non può prendersi personalmente cura del figlio, affidato dai giudici ai nonni paterni. Tony è un pescatore abituato ai sacrifici che vive con la madre vedova, dopo che il padre è scomparso in mare durante una battuta di pesca. Entrambi in cerca di un legame, Angèle perché vuole disperatamente formare una famiglia che le permetta di riprendersi il figlio, Tony per sfuggire a una solitudine affettiva che lo stringe come una morsa, si trovano grazie a un annuncio. Il primo incontro non sarà dei più positivi…

La regista

Sceneggiatrice e regista, Alix Delaporte ha debuttato nel 2003 con il cortometraggio Le Piège. Ha firmato la sceneggiatura di due note serie televisive, Léa Parker (2003) e Plus belle la vie (2004). Come regista ha realizzato il documentario Zinedine Zidane, comme dans un rêve (2001). Nel 2006 il suo Comment on freine dans una descente? ha vinto il Leone d’oro per il miglior cortometraggio alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Angèle et Tony è il suo primo lungometraggio di finzione.