Scheda del film
Titolo originale / Martha
Titolo inglese / Martha
Regia / Marcelino Islas Hernández
Sceneggiatura / Marcelino Islas Hernández
Fotografia / Rodrigo Sandoval Vega Gil
Montaggio / Rodrigo Téllez
Musiche / María Alma, Mañana en la Batalla Piensa en Mí, Ingrid Löwenberg
Suono / Adolfo Hernández Santisteban, Jerónimo Gorraez Belmar
Scenografia / Natalia Patiño
Costumi / Natalia Patiño
Interpreti / Magda Vizcaino (Martha), Leticia Gómez (Sonia), Penélope Hernández (Eva), Raúl Adalid (Miguel), Ismena Romero (Diana), Berenice Avilés (Alicia)
Produttori esecutivi / Jorge Bolado, Gerardo Morán
Produttori / Ivan Löwenberg, Ulises Contreras
Produzione / Zamora Films
Co-produzione / Centro de Diseño, Cine y TV
Distribuzione internazionale / Fi.Ga. Film
Formato / Dcp, colore, 16:9
Durata / 77'
Sinossi
Città del Messico, estrema periferia. Dopo trent’anni di lavoro Martha, oscura archivista di una compagnia assicurativa, viene rimpiazzata da una giovane segretaria e da un computer. Per la donna, settantacinquenne priva di affetti familiari, è un vero e proprio shock. Le sue giornate, infatti, sono riempite esclusivamente dall’impegno in ufficio e dalle cure che presta a un’anziana vicina di casa afflitta da gravi problemi di salute. Ad acuire il sentimento di disfatta esistenziale giunge improvvisamente anche la decisione dell’amica di lasciare la città per andare a vivere lontano con la figlia. Disperata, Martha decide di regalarsi un’ultima settimana presso l’agenzia prima di togliersi la vita. Ma il destino ha per lei in serbo ancora sorprese.
Il regista
Nato nel 1984 a Ciudad Satélite e diplomato presso il Centro di disegno, cinema e televisione dell’Università di Città del Messico, Marcelino Islas Hernández si è specializzato in regia. Di recente è stato selezionato come membro del Guadalajara Talent Campus, organizzato dalla Berlinale e dal Guadalajara International Film Festival. Martha è il suo film di esordio. Attualmente sta lavorando, come produttore, a tre progetti: La castración di Ivan Löwenberg, La Historia se repite di Jorge Bolado e il documentario El Güero di Gabriela Gómez Mont.
30.08 — 09.09