Scheda del film
Titolo originale / Là-bas: educazione criminale
Titolo inglese / Là-bas: a criminal education
Regia / Guido Lombardi
Sceneggiatura / Guido Lombardi
Fotografia / Francesca Amitrano
Montaggio / Annalisa Forgione, Giuseppe Leonetti
Musiche / Giordano Balzano
Suono / Davide Mastropaolo, Leandro Sorrentino
Costumi / Francesca Balzano
Scenografia / Maica Rotondo
Interpreti / Kader Alassane (Yssouf), Moussa Mone (Moses), Ester (Suad), Billy Serigne Faye (Germain), Fatima Traore (Asetu), Alassane Doulougou (Idris), Salvatore Ruocco (il casalese), Franco Caiazzo (Zi Peppe), Gaetano Di Vaio (gestore autolavaggio), Marco Mario De Notaris (chirurgo)
Produttore esecutivo / Gennaro Fasolino
Produzione / Dario Formisano, Gaetano Di Vaio, Dario Formisano, Gianluca Curti
Casa di produzione / Eskimo, Figli del Bronx, Minerva Pictures
Distribuzione italiana / Cinecittà Luce
Formato / DCP, colore, 1:2.35
Durata / 100'
Sinossi
Castel Volturno, trenta chilometri da Napoli. Un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani, sparando all’impazzata e uccidendo sei ragazzi di colore. Yssouf, giovane immigrato, decide cosi di chiudere i conti con suo zio Moses che, dopo averlo convinto a venire in Italia promettendogli un futuro da onesto artigiano, lo ha trasformato nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina. Il giovane Germain, la cantante Asetu, la prostituta Suad sono gli altri personaggi di questa storia dove fiction e verità si confondono, scrivendo le pagine del romanzo criminale di un ragazzo dei nostri tempi, intrappolato in una lotta quotidiana per la sopravvivenza.
Guido Lombardi
Nato a Napoli nel 1975, e regista di backstage e documentari, nonché sceneggiatore vincitore per due volte del Premio Solinas. Il suo primo cortometraggio di finzione, Vomero Travel, è stato presentato nel 2010 alle Giornate degli Autori. Là-bas è la sua opera prima.
30.08 — 09.09