Totem1 Totem2 Totem3 Totem4 Totem5
Slideshow With jQuery by WOWSlider.com v2.1.3

Film 2011

Totem

di Jessica Krummacher / Germania 2011 / 86' / in concorso

Scheda del film

Titolo originale / Totem

Titolo inglese / Totem

Regia / Jessica Krummacher

Sceneggiatura / Jessica Krummacher

Fotografia / Björn Siepmann

Montaggio / Jessica Krummacher, Heike Parplies

Musiche / Marina Frenk

Suono / Daniel Schäkermann, Jochen Jesuzzek

Costumi / Anna Wübber, Sarah Bernardy

Interpreti / Marina Frenk (Fiona), Natja Brunckhorst (Claudia), Benno Ifland (Wolfgang), Alissa Wilms (Nicole), Cedric Koch (Jurgen), Fritz Fenne (Ulli), Dominik Buch (l’istruttore di nuoto)

Produzione / Martin Blankemeyer, Jessica Krummacher, Philipp Budweg, Timo Müller

Casa di produzione / Arepo Media GMBH

Co-produzione / kLAPPbOXfiLME, Schlicht und Ergreifend Film, Munchner Filmwerkstatt, Hochschule für Fernsehen und Film Munchen

Formato / DCP, colore, 1:1.85

Durata / 86’

Sinossi

Fiona viene assunta come collaboratrice domestica e bambinaia da una famiglia borghese della Ruhr, i Bauer: padre, madre, una figlia adolescente che frequenta un ragazzo molto più grande di lei, un bambino piccolo. La vita quotidiana scorre apparentemente normale, tra la piscina, i pasti consumati insieme, l’ozio in giardino, le brevi passeggiate. Regole e rituali ben precisi la scandiscono. La disciplina viene imposta e ribadita di continuo. Ma ben presto prendono forma le nevrosi e le angosce dei singoli e i ruoli non sono più cosi chiari, i confini non più cosi netti. In particolare la madre, che vive male l’arrivo precoce della menopausa, scarica la sua frustrazione e la sua rabbia allevando due bambolotti come fossero veri neonati, mentre l’uomo, spesso assente per lavoro, nutre per Fiona un interesse morboso sempre più evidente e pericoloso.

Jessica Krummacher

Nata e cresciuta a Bochum nella Ruhr, vive attualmente a Berlino. Ha studiato documentaristica e giornalismo televisivo alla Hochschule für Fernsehen und Film di Monaco di Baviera e Totem e il suo film di diploma. Già dal 2006 ha fondato la sua casa di produzione che ha prodotto l’opera prima di Timo Müller Morscholz, vincitrice del Forderpreis Deutscher Film per la miglior regia.