Scheda del film
Titolo originale / La terre outragée
Titolo inglese / Land of oblivion
Regia / Michale Boganim
Sceneggiatura / Michale Boganim
Fotografia / Yorgos Arvanitis, Antoine Heberlé
Montaggio / Anne Weil, Thierry Derocles
Musica / Leszek Mozdzer
Suono / Frédéric de Ravignan, Francois Waledisch
Costumi / Svetlana Poberezhnaya
Scenografia / Bruno Margery
Interpreti / Olga Kurylenko (Anija), Illya Iosivof (Valerij), Andrzej Chyra (Alexei), Vyacheslav Slanko (Nikolaj), Nicolas Wanczycki (Patrick), Serguei Strelnikov (Dimitrij), Nikita Emshanov (Pëtr), Tatiana Rasskazova (madre di Anija), Julia Artamonov (Karine), Natalya Barteva (Léna)
Casa di produzione / Les Films du Poisson
Co-produzione / Vanderstatic, Apple Film Production Ltd, Sarkonela
Distribuzione internazionale/ Le Pacte
Formato / DCP, colore, 1:1.85
Durata / 105’
Sinossi
26 aprile 1986. Anija e Petr celebrano le loro nozze mentre alla centrale di Cernobil avviene un incidente. Petr, il marito, e un vigile del fuoco e deve lasciare il matrimonio per domare l’incendio. on tornerà più. Dieci anni dopo, Cernobil è diventata una terra di nessuno e un’attrazione turistica. Anija è ancora li e lavora come guida. Divisa fra due amanti, tenterà di accettare la speranza di una nuova vita.
Michale Boganim
Studia antropologia alla Sorbona di Parigi e cinema con Jean Rouch, poi filosofia alla Hebrew Jerusalem University. In Israele studia anche fotografia. Si trasferisce a Londra per completare gli studi di cinema alla National Film and Television School. Ha realizzato alcuni documentari tra cui Odessa… Odessa! nel 2005. La Terre outragée è il suo esordio di finzione
30.08 — 09.09