Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani presenta la Commissione di Selezione 2019
Franco Montini
Presidente Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
Nato a Roma nel 1952, è giornalista e critico cinematografico. Scrive regolarmente per il quotidiano La Repubblica e per una serie di pubblicazioni di settore come Il giornale dello spettacolo, Vivilcinema, Ciak, Cinema & Video International. È presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e dell’associazione Made in Italy, da anni impegnata nella promozione del cinema italiano all’estero. Si occupa in particolare di produzione nazionale ed ha pubblicato alcuni volumi: I novissimi edito dalla Eri; una biografia di Carlo Verdone per Gremese Editore ed una di Luigi Magni per la Eri. Ha anche curato il volume Il cinema italiano del terzo millennio pubblicato da Lindau e Gian Maria Volontè – Lo sguardo ribelle per Fandango Libri.
Giona A. Nazzaro
Delegato Generale Settimana Internazionale della Critica
Giornalista pubblicista e critico cinematografico, scrive per Il manifesto, Film TV e MicroMega. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi. Ha curato retrospettive su Thomas Heise, Ross McElwee, Kevin J. Everson e molti altri. Ha collaborato con il Festival dei Popoli, il Festival di Torino e il Festival Internazionale del Film di Roma.
Paola Casella
Commissione di selezione
Giornalista professionista e critico cinematografico, è critico di Mymovies.it e collabora con Io Donna, La Lettura del Corriere, 8 1/2 e CineCritica. Ha pubblicato numerosi saggi di cinema fra cui Hollywood Italian e Cinema: femminile, plurale. Insegna Narratives al Master internazionale in Cultural Diplomacy dell’Università Cattolica.
Simone Emiliani
Commissione di selezione
Giornalista e critico cinematografico, è supervisore editoriale di Sentieri Selvaggi di cui è anche membro fondatore. Collabora con Film Tv, Cineforum, Filmcritica e Filmparlato. Ha pubblicato monografie su Walter Hill (con Mauro Gervasini) e Dustin Hoffman (con Carlo Altinier), il volume Fughe da Hollywood e ha curato Kevin Costner. I mondi imperfetti di un eroe per caso.
Beatrice Fiorentino
Commissione di selezione
Giornalista e critico cinematografico, scrive per il quotidiano Il Piccolo e altre testate online. Dal 2008 collabora con l’Università del Litorale di Capodistria, dove insegna linguaggio cinematografico e audiovisivo. Dal 2015 cura la sezione Nuove Impronte dello ShorTS – International Film Festival e fa parte della commissione “Film della Critica” del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Roberto Manassero
Commissione di selezione
Critico cinematografico e giornalista pubblicista, è caporedattore di Cineforum.it. Collabora al Mereghetti – Dizionario di cinema e con le riviste Film Tv e Doppiozero.com. Ha pubblicato volumi e saggi sul cinema di Alfred Hitchcock, Paul Thomas Anderson, Gus Van Sant, Milos Forman, Liv Ullmann e il cinema hollywoodiano classico.
30.08 — 09.09